vai alla pagina donazioni
vai alla pagina di benvenuto vai alla pagina contattaci vai alla pagina storia vai alla pagina volontariato vai alla pagina testimonianze spazio bianco
vai alla pagina progetti
vai alla pagina centri nutrizionali
vai alla pagina orfanotrofio
vai alla pagina botamona
vai alla pagina kahemba
vai alla pagina aiuto agli studenti
vai alla pagina laboratorio donne vedove
pagina costruzione e restaurazioni scuole
vai alla pagina aiuti sanitari



go to facebook
immagine mappa republica democratica del congo zaire

Riattazione e costruzione di scuole

Ogni anno, “Solidarietà con i bambini del Congo" interviene in alcuni progetti a breve termine riguardanti la ristrutturazione di scuole, l'acquisto di banchi e lavagne e il potenziamento di materiale didattico.

In questi ultimi 5 anni abbiamo rifatto il tetto, restaurato e dotato di banchi, lavagne e materiale didattico 5 scuole in diversi punti della città, abbiamo costruito 3 scuole.

Tra il 2005 e il 2006 abbiamo realizzato, a Kikwit 3, la scuola Lwini in sostituzione di quella esistente ormai fatiscente. Costituita di 6 aule, più la direzione e l'aula per i docenti, questa struttura solida e accogliente poteva ospitare più di 200 bambini e garantire per molti anni a venire lo svolgimento delle lezioni ...anche quando pioveva. In questi ultimi tre anni, però, il numero dei bambini è aumentato in modo esponenziale (più di 300) e la nuova scuola si è rivelata insufficiente ad accoglierli tutti. Perciò, grazie alla generosità di una fondazione benefica abbiamo potuto aggiungere tre nuove aule e dotarle di banchi, lavagne e materiale didattico.
Abbiamo rifatto anche i servizi e costruito una cisterna per raccogliere l'acqua piovana.

Nel 2008, sempre grazie a generosi sostenitori, abbiamo ricostruito a nuovo e dotato di nuovi banchi e lavagne la scuola di Kanzombi.
Il nuovo complesso scolastico, composto da 14 aule, più l'aula-docenti e la direzione, ospita quasi 600 allievi ed è in funzione dal gennaio 2009.

Il Centro Scolastico di Formazione continua “Horizons Nouveaux” per i quadri dell’insegnamento primario, secondario e professionale di Kikwit e dintorni con annesse scuola elementare e materna d’applicazione.

E un sogno a lungo cullato e che è stato finalmente realizzato.
Il PROVED, cioè il Responsabile dell'Educazione Nazionale per il Bandundu, ci ha messo a disposizione un vasto terreno nei pressi del Liceo, dell'Università e degli Uffici Ministeriali dell'Educazione, al centro della città.
Il progetto di costruzione del complesso scolastico è stato ideato dall'Architetto Marco Pozzi e comprende 6 aule per la scuola elementare, 3 aule per la scuola materna, la direzione, una grande sala di riunione e preparazione del materiale didattico per gli insegnanti, una biblioteca, un' aula di scienze con annessi i giardini sperimentali, un' aula di informatica, una sala polivalente, un anfiteatro all'aperto, la casa del bidello, una casa per gli ospiti che vengono a tenere dei corsi, i servizi igienici, una grande cisterna per la raccolta dell'acqua piovana con annessa una cisterna sopraelevata per l'erogazione dell'acqua nei diversi punti del centro scolastico, un locale per lo studio, illuminato la sera con pannelli solari e a disposizione degli studenti del Liceo e dell'Università, un campo sportivo.
Grazie all'intervento dell'amico Giovanni Cansani, l'Associazione “Amici di padre Mantovani”, con sede a Lugano, ha generosamente messo a disposizione la maggior parte dei fondi necessari per la costruzione.
L'Ambasciata Svizzera a Kinshasa ha sovvenzionato una parte della biblioteca.
La famiglia De Ambroggi , in ricordo della figlia Corinna, morta in un incidente automobilistico, ha pagato con i risparmi della figlia, destinati ai suoi studi, la costruzione della scuola materna.
L’amico Domenico Bonini, grazie alla vendita del suo libro “Cangulp” ha sovvenzionato la costruzione di una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana.
Nel settembre 2012 il Centro scolastico ha accolto 216 allievi (divisi in 6 classi, 36 per classe) che saranno le classi di applicazione per gli insegnanti che seguiranno i corsi di formazione.
Il 26 marzo 2013 il Ministro dell’EPSP (insegnamento primario secondario e professionale) ha firmato "l’Arrêté ministériel".
Con questo documento la nostra scuola è riconosciuta ufficialmente “Centro di formazione continua per i quadri dell’insegnamento primario, secondario e professionale” .
Con il Ministro, la nostra Presidente ha sottoscritto un “Protocol d’accord” e un “Protocol de collaboration”.
Il 31 agosto 2013 il nuovo centro di formazione “Horizons Nouveaux” è stato ufficialmente inaugurato e sono state aperte tre sezioni di scuola materna.
Questo progetto sta funzionando magnificamente: dopo i primi tre anni di formazione degli insegnanti sul metodo partecipativo e attivo, nel 2015-16 si è cominciato ad aprire il centro di formazione verso l’esterno e ad accogliere gli insegnanti di altre scuole che vogliono migliorare il loro insegnamento di base veramente carente. I risultati del metodo di lavoro sono tangibili: per il quarto anno consecutivo uno dei nostri allievi di V elementare vince il concorso sulla scrittura francese (dettato e composizione) a livello di Kikwit, della regione del Bandundu e partecipa alla selezione a livello nazionale.
Ogni anno i nostri alievi si piazzano tra i primi 10.

parte immagine muratori al lavoro vai alla galleria fotografica