vai alla pagina donazioni
vai alla pagina di benvenuto vai alla pagina contattaci vai alla pagina storia vai alla pagina volontariato vai alla pagina testimonianze
vai alla pagina progetti
pagina centri nutrizionali
vai alla pagina orfanotrofio
vai alla pagina botamona
vai alla pagina kahemba
vai alla pagina aiuto agli studenti
vai alla pagina laboratorio donne vedove
vai alla pagina scuole
vai alla pagina foyer



go to facebook
immagine mappa republica democratica del congo zaire


Il Centro Nutrizionale di Kikwit

E' nato nel 1996 in seguito alla terribile epidemia di EBOLA che ha reso orfani tanti bambini.
Il centro nutrizionale si trova nei pressi della cattedrale ed è stato costruito su un terreno messoci a disposizione dal vescovado, con i soldi raccolti in Ticino.
Oggi usufruiscono di questa struttura una trentina di bambini denutriti e una ventina di anziani abbandonati a cui è assicurato giornalmente un pasto completo ed equilibrato con un bicchiere di latte e un frutto. Gli anziani danno una mano nel tener pulita la sala da pranzo e il giardino e nell’intrattenere i piccoli che vengono al centro con racconti e canzoni.
Nel gennaio del 2009 abbiamo stipulato un contratto con l'organismo tedesco "Forum de Hamm" che ha creato all'interno dell'ospedale di Kikwit un dispensario pediatrico: noi vi inviamo i nostri bimbi malati che vengono curati gratuitamente e il dispensario ci manda quei bambini che vi fanno capo e la cui malattia è la malnutrizione.
Al centro nutrizionale lavorano 3 persone: la responsabile Celia, che gestisce il centro nutrizionale e che è anche infermiera: prepara dei menu equilibrati, segue il decorso sanitario dei bambini, tiene aggiornate le loro cartelle, accompagna i bambini malati al dispensario pediatrico, mantiene i contatti con il medico pediatra e somministra le medicine ai bambini che ne necessitano. Lavorano con lei due cuoche che preparano pranzetti deliziosi in grandi pentoloni posti su un fuoco scoppiettante. In generale i bambini si riprendono e quando lasciano il centro sono in piena forma. Capita però a volte che arrivino bambini all'ultimo stadio della denutrizione, quando la pelle comincia a staccarsi e il loro corpicino è pieno di piaghe; a questo punto per noi è troppo tardi, ci sentiamo veramente impotenti: li carichiamo sull'auto e li portiamo a Masimanimba che si trova a 140 Km da Kikwit dove, all'ospedale, c'è un reparto specializzato per questi casi, ma riusciamo a salvarne uno su due.

Il centro nutrizionale di Djuma

Noi sovvenzioniamo il centro nutrizionale che è gestito dalle stesse suore dell’orfanotrofio. Assicura un pasto equilibrato a molti bambini denutriti, inviati dall’ospedale.

Il centro nutrizionale di Kahemba

A Kahemba, grosso centro abitato al sud del Bandundu, verso l’Angola, il 12% delle persone, in maggioranza bambini, è colpito da una malattia terribile: il Konzo (paralisi spastica causata dal cianuro contenuto nella manioca quando non è stata lavata a sufficienza). Le suore della “Divine Providence” hanno creato un centro di riabilitazione per i bambini colpiti dal Konzo e noi sovvenzioniamo il centro nutrizionale annesso alla struttura di fisioterapia.

parte immagine di bambini mentre preparano il pranzo vai alla galleria fotografica di