immagine di testa vai alla pagina donazioni
immagine mappa africa

Mi chiamo Rosanna Pozzi Graf

abito a Caneggio e ho insegnato per 35 anni alla scuola media di Stabio.

Nel 1989 ho partecipato per la prima volta a un progetto della CPA (Coopération Pédagogique Afrique) che si occupa della preparazione pedagogico-didattica di un gruppo di formatori indigeni e dell'aggiornamento degli insegnanti in alcuni stati francofoni dell'Africa.
Da allora ho passato buona parte delle mie vacanze estive in Zaire (ora Repubblica Democratica del Congo). La regione in cui ho operato e opero tuttora è il Bandundu, zona rurale la cui popolazione è estremamente povera.
Nei brevi spazi di tempo libero dal mio impegno scolastico, ho visitato la regione e ho potuto così rendermi conto di quanta povertà regni nel paese. Spesso mi sono trovata davanti a situazioni così gravi, a problemi da risolvere così impellenti, che non era possibile voltare la testa e fingere di non vedere.
I bisogni erano davvero tanti e io non ero in grado di rispondere a tutti, così ho deciso di sostenere dei progetti destinati ai bambini poiché sono essi l'avvenire del paese.
Dopo la prima esperienza in Congo è nata

"SOLIDARIETA' CON I BAMBINI DEL
CONGO-ZAIRE"

sostenuta con entusiasmo da tanti miei allievi, amici e conoscenti.

Diverse scuole del Mendrisiotto hanno organizzato giornate speciali con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere i progetti destinati ai bambini delle regioni di Kikwit e di Djuma in Congo.

In tutti questi anni di vita dell'Associazione molti sono i progetti andati in porto e molti sono quelli che possono continuare a vivere grazie al sostegno di tante persone generose.

A KIKWIT

"Solidarietà con i bambini del Congo" sostiene, grazie alla sottoscrizione di padrinati, la scuola per ragazzi non vedenti "Bo ta mona".
Gestisce un centro nutrizionale, paga gli studi a ragazzi e ragazze orfani o di famiglia poverissima, rende vivibili scuole fatiscenti aggiustandone i tetti, fornendole di banchi e materiale didattico, oppure, là dove il restauro è impossibile, ricostruisce a nuovo gli edifici scolastici.

Attualmente, l'Associazione si sta occupando della costruzione di un importante centro scolastico per la formazione continua degli insegnanti: "Horizons Nouveaux".

A DJUMA

"Solidarietà con i bambini del Congo" tiene in vita l'orfanotrofio Annuarite, grazie alla sottoscrizione di padrinati, permettendo a più di 130 bambini di crescere sani e sereni e di andare a scuola.
Finanzia inoltre un centro nutrizionale.
Ha creato e sostiene un mulino e un atelier per donne vedove permettendo loro di guadagnare il necessario per crescere dignitosamente i loro figli.
Sovvenziona un fondo di aiuto sanitario destinato a mamme e bambini che non hanno i mezzi per pagarsi le cure ospedaliere.

A KAHEMBA

Nel febbraio 2009 "Solidarietà con i bambini del Congo" ha deciso di allargare i suoi orizzonti fino a Kahemba, nel sud del paese, verso l'Angola, dove un terribile flagello, il konzo ha colpito più del 14% della popolazione e continua a mietere vittime. E' una paralisi spastica irreversibile dovuta all'alimentazione di base (la manioca che contiene cianuro). Su una popolazione di 20600 abitanti i malati di konzo sono più di 3000.
Gli interventi possibili sono di due specie: la prevenzione e la riabilitazione di chi è già stato colpito.
Per ciò che riguarda la prevenzione stiamo studiando un progetto di canalizzazione per portare l'acqua potabile a Kahemba, ciò che permetterà di avere abbastanza acqua per depurare la manioca e renderla innocua.
Per la riabilitazione, la congregazione delle suore della "Divine Providence de Crehen" ha creato un centro terapeutico. Grazie alla generosità di un amico del Mendrisiotto, abbiamo potuto mettere a disposizione della struttura un'auto fuoristrada per raccogliere i bambini malati nelle loro case e portarli alla fisioterapia.
Inoltre sovvenzioniamo un centro nutrizionale per i bambini malati di Konzo che frequentano il centro di riabilitazione.

Rosanna Pozzi Graf
presidente dell'Associazione

Solidarietà con i bambini del Congo-Zaire 6837 CANEGGIO
Cto 1029173001000001 764
Banca Stato -6500 BELLINZONA
C.C.P. 65 – 433 - 5

pezzo sinistro immagini bimbi al bagno vai alla pagina progetti