immagine di testa vai alla pagina donazioni
vai alla pagina home vai alla pagina progetti vai alla pagina donazioni vai alla pagina testimonianze vai alla pagina documenti vai alla pagina contattacivai alla pagina eventivai alla pagina storia vai alla pagina blog
vai alla pagina di Facebook
immagine mappa africa

Chi collabora ai nostri progetti lo fa sotto forma di volontariato.

Come?
In Ticino, molti volontari aiutano l'Associazione "Solidarietà con i bambini del Congo" nella raccolta dei fondi necessari a sostenere i vari progetti.

  • La seconda domenica del mese di settembre, la nostra Associazione organizza la "Festa della solidarietà" a Corzoneso, in Val di Blenio. Si pranza in compagnia, si partecipa a lotterie, aste, c'è la possibilità di acquistare prodotti culinari fatti in casa .
  • In autunno , partecipiamo a diversi mercati (S. Martino a Mendrisio, Mercatini di Natale) con una bancarella di prodotti di produzione casalinga.
  • Per San Giuseppe, a Ligornetto, altra bancarella "La pesca di beneficenza" con tanti bei premi.
  • Su tutto l'arco dell'anno partecipiamo con una bancarella, ai mercatini dell'usato.

Sono sempre ben accette nuove forze che diano man forte ai veterani, soprattutto ci farebbe piacere contare tra le nostre file qualche giovane. Per chi volesse invece collaborare direttamente sul posto, in Congo, può unirsi a noi nel periodo che va da fine gennaio a fine aprile e durante l’estate per la “colonia” ai bambini dell’orfanotrofio di Djuma. Anche in questo caso si tratta di volontariato, chi desidera venire, deve pagarsi il viaggio. L'Associazione copre invece le spese di vitto e alloggio e le trasferte interne.

Le attivita da seguire sono molteplici:
ci si può occupare del centro nutrizionale, lavorare con i ragazzi ciechi, fare delle attività all'orfanotrofio, occuparsi dei bambini malati di konzo, o dare una mano ai cantieri delle scuole in costruzione, organizzare la biblioteca.
Sono benvenuti i docenti di scuola elementare e materna, che sapranno attivare corsi di aggiornamento nel nuovo centro scolastico di formazione continua per gli insegnanti
“Horizons Nouveaux”.
I due punti di riferimento che sono sempre presenti durante il soggiorno in Congo sono la presidente dell'Associazione, Rosanna Pozzi, che è laggiù da gennaio ad aprile e l'architetto Marco Pozzi che trascorre in Congo 4 mesi all'anno. In questi ultimi anni abbiamo avuto con noi molti giovani e meno giovani che hanno sempre lavorato con grande impegno, efficienza e amore. Per tutti questi volontari è stata un’esperienza molto importante e profondamente arricchente.

Per chi volesse saperne di più, rivolgersi a:
Rosanna Pozzi
Casa della pace – 6837 Caneggio
Tel: 091 684 16 48
Natel: 079 544 96 02

Oppure a:
Monica Robbiani
Via Robiana – 6863 Besazio
Tel: 091 646 09 02
Natel: 079 326 10 51

pezzo sinistro immagini bimbi al bagno vai alla pagina progetti
vai a pagina formulario